zooplus.it

venerdì 25 febbraio 2011

Storia della Colonia Felina
NOI E I GATTI DI SU PALLOSU
immagini del 1991


Una delle curiosità più ricorrenti dei visitatori della Colonia riguarda la presenza dei gatti a Su Pallosu.Tutti ci chiedono: Quando si è formata la colonia e come?
Son testimone diretto dell'esistenza della colonia da almeno 41 anni (la mia età anagrafica).Da quando conosco Su Pallosu, ovvero da quando sono nato, ho sempre conosciuto i suoi gatti.Ma mio padre mi ha raccontato dell'esistenza dei felini nella borgata marina sin dalla fine degli anni 50.Anedoti riguardano la caccia effettuati dai felini di Su Pallosu, che in buona parte facevano una vita selvatica e si procuravano il cibo da sè, senza l'aiuto dell'uomo.Mio padre (Gianni Atzori) -che vedete anche in questo video- mi ha detto più volte di aver visto a Su Pallosu gatti portare come preda con in bocca conigli, lepri, uccelli, serpenti.Veri e proprio cacciatori dunque.
In queste immagini del 1991- dove con mia nonna e mio padre ci sono anch'io (con molti anni di meno come si può constatare)- si vedono diversi gatti ai quali noi davamo da mangiare anche d'inverno.La nostra presenza permanente a Su Pallosu allora era solo estiva, ma non mancavamo (mio padre in particolare) di passare anche durante la settimana.E ovviamente quando arrivavamo i gatti ci assaltavano letteralmente dalla fame.Ecco dunque che questo video di famiglia rappresenta comunque un documento visivo della presenza storica della Colonia Felina di Su Pallosu.
Insomma i gatti esistenti oggi a Su Pallosu possono vantare di aver illustri parenti.
La Colonia Felina di Su Pallosu-lo ricordiamo non è un gattile (luogo di rifugio per gatti abbandonati e /o feriti provenienti da altre parti) ma il sito dove vivono da decenni, forse da ben un secolo, gatti nati e cresciuti tutti in loco.
NB Sulla storia della Colonia Felina di Su Pallosu vedi anche il link http://gattisupallosu.blogspot.com/2011/01/la-storia-della-colonia-e-le-baracche.html

Nessun commento:

Posta un commento