zooplus.it

domenica 26 ottobre 2014

Aspettando l'nverno ...
DOVE VIVONO I GATTI DI SU PALLOSU ?
durante le burrasche la spiaggia
è spazzata via dal maestrale

La spiaggia dei gatti di Su Pallosu durante la burrasca è spazzata dal maestrale

Quando arriva l'inverno in molti ci chiedono dove vanno i gatti.
La prima Burrasca di quest'autunno del 22 ottobre 2014, ci da l'occasione di rispondere al quesito e di far vedere nella foto qua sopra che la spiaggia dei gatti è ricoperta e spazzata via dalle onde.
Dunque dove vivono i 60 gatti di Su Pallosu ?

Come in ogni colonia felina a Su Pallosu non ci sono reti e i gatti vivono in libertà se non quelli che momentaneamente hanno particolari motivi di cure o di sicurezza.
Come forse sapete sono tutti schedati, hanno un nome e li conosciamo uno per uno

Durante tutto l'anno e durante tutte le stagioni, due per i gatti sono le aree di riferimento; 
Area gialla, quella dove girano 10 dei 60 gatti di Su Pallosu


10 gatti hanno una vasta area, nella foto è quella gialla.Sono i gatti più gironzoloni che percorrono anche chilometri in questo territorio e poi ritornano alle ore dei pasti nel giardino felino, ovvero casa di Andrea e Irina.
Area rossa dove stazionano gli altri 50 gatti di Su Pallosu

50 gatti hanno un'area più ristretta, area cerchiata in rosso nella seconda foto ovvero si muovono meno e rimangono solitamente nel giardino felino, nei giardini vicini e anche nella spiaggia, che si trova a pochi metri da questo.
Area pasti della colonia felina di Su Pallosu, sullo sfondo alcune cucce in legno

Nell'area cerchiata in rosso si trova l'abitazione di Andrea e Irina, il giardino felino, l'area pasti dei gatti, una decina di cuccette in legno e stoffa, un rifugio dei gatti coperto con due letti a castello (usati anche dai cani guardiano House ed Ebby) e qui la maggior parte dei gatti con i cani passa la notte nei mesi invernali.Ovviamente poi come sempre..... il gatto e i gatti fanno quello che vogliono.
La spiaggia è dunque un ambiente circostante a quello principale, ma non il principale.
Piciulon della Colonia Felina di Su Pallosu

I gatti di Su Pallosu NON VIVONO in spiaggia, in estate come in inverno, ma possono eventualmente andarci.
La spiaggia per capirci, per loro è come il giardino di un vicino per un gatto di città che vive normalmente nel proprio giardino.Può andarci. nel giardino del vicino, ma non è che sia sempre lì.
Durante le burrasche di maestrale-frequenti tutto l'anno- la spiaggia dei gatti di Su Pallosu, come il 22 ottobre scorso,(come avete visto dalla prima foto in alto del post), non esiste più, nel senso che è completamente ricoperta d'acqua delle onde di maestrale.

Nessun commento:

Posta un commento