zooplus.it

mercoledì 11 aprile 2018

Il cane Palla sulla spiaggia di Su Pallosu (video)

PALLA A SU PALLOSU
Su Pallosu è sede dell'omonima Oasi Felina conosciuta in tutto il mondo, che ospita ogni anno migliaia di visitatori.Stavolta nel video l'ospite è oramai celebre. Si tratta del cane Palla.

LA STORIA DI PALLA
Era  gennaio 2016 quando la cagnolina Palla, magrissima  e con la testa deformata tanto da rendere difficile definirne in un primo tempo la razza, dopo essere stata recuperata a Terralba, in Provincia di Oristano, fu accompagnata presso la clinica Duemari che si occupa da molti anni di mettere in sesto i tanti “rottami” (come li chiamano scherzosamente i medici) della zona.

La situazione era però talmente grave (il cappio al collo aveva segato la cute ed il muscolo, impedendo al sangue di defluire correttamente, tanto da farle rischiare quasi la decapitazione) che i medici disperavano di poterla salvare.

Tuttavia, grazie alle amorevoli cure ricevute, alla sua voglia di vivere la cagnolina a cui è stato dato, per le dimensioni della testa, il nome di “Palla”, è finalmente guarita, trasformandosi in una bellissima cagnolona e diventando così un po’ la mascotte della struttura, nonché la nuova compagna pelosa della Dott.ssa Monica Pais,  che l’ha adottata.

La storia di “Palla”, che è riuscita ad accendere l’interesse per i cani sventurati bisognosi di aiuto ha spinto la Dott.ssa Pais, che aveva già mente un progetto simile, a fondare una Onlus che porta il suo nome  – “Effetto Palla” con sede a Oristano, indirizzo mail segreteriaduemari@gmail.com –  e che ha  l’obiettivo di aiutare in particolare gli animali randagi e in difficoltà.

Da quando è nata, nell’aprile 2016, la Onlus ha già realizzato moltissimi progetti, tra i quali:

– Progetto Sicilia: realizzazione di sinergia attraverso la ristrutturazione di un canile rifugio a Palermo con finanziamento delle spese per la cura del cane  “Axel ” poi dato in adozione dalla rete della Onlus. – Palermo

– Progetto Terremoto: finanziamento primo soccorso di 28 tra cani e gatti rimasti feriti nel terremoto a Rieti, presso la Clinica veterinaria Centro Italia. – Rieti.

– Progetto Villacidro: finanziamento ed acquisto di 20 casette in legno per la ricostruzione del canile rifugio Amici di Susy; 150 cani recuperati dal vecchio canile sotto sfratto. – Sardegna

-Progetto Terremotini sfollati: in collaborazione con la protezione civile di Porto Sant’Elpidio ricerca, raccolta e distribuzione di cibo e farmaci per gli animali sfollati dalle aree terremotate. – Centro Italia

-Progetto Romania in collaborazione con Save the dogs: partecipazione alla costruzione di un ospedale veterinario dedicato agli animali randagi. Progetto di soccorso, sterilizzazione ed educazione sanitaria. – Romania

-Progetto ” Palla Prigioniera”: progetto collaborazione con le amministrazioni comunali della Sardegna per la ricerca, identificazione, cura ed adozione di animali internati nei canili comunali in gravi stati di malattia. – Sardegna.

Nessun commento:

Posta un commento